Novembre in biblioteca a Numana

Ricerche, giochi da tavolo e letture per bambini da 0 a 6 anni

Numana, 6 novembre 2019 – Pioggia di eventi per la biblioteca comunale di Numana che si prepara a vivere un mese ricco di ospitalità e iniziative.

Lunedi 4 e martedi 5 novembre, la biblioteca ha accolto dalle 16 alle 17,30 i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Renaldini” dell’Istituto Comprensivo di Numana e Sirolo. “Conero travel guide” è il titolo del Programma Operativo Nazionale che li ha resi protagonisti in uno degli interventi finanziati dai fondi europei con lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di un sistema di formazione e istruzione di elevata qualità per la scuola.

Numana – I ragazzi della Renaldini in una fase di ricerca in biblioteca

prossimi appuntamenti:

Sabato 9 novembre, a partire dalle 15,30, la Biblioteca aderisce alla Giornata mondiale del Gioco in biblioteca (International Games Day @ Your Library). L’IGD nasce con il duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il “gaming”, integrato tra i servizi di una biblioteca, favorisce le relazioni sociali, è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone .

I giochi donati alla biblioteca di Numana

L’iniziativa nasce anche per far conoscere la varietà dei giochi da tavolo che sono stati donati alla biblioteca dagli utenti, dagli sponsor dell’Italian Games Day e dalla Libreria Libri d’aMare. Per promuovere la biblioteca anche come luogo d’incontro e di socialità, i giochi rimarranno sempre a disposizione degli utenti negli orari di apertura del servizio.

Sabato 23 novembre, ore 17: letture e lettori Nati per Leggere. In occasione della settimana nazionale dedicata all’iniziativa si terrà un evento con letture per bambini da 0 a 6 anni. Per festeggiare insieme i venti anni dalla nascita del progetto condiviso tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

Per info: 071 9339847 – bibliotecanumana@gmail.com

 

redazionale


Lascia un commento

Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Meglio i moscioli dell’aria di Portonovo

Quando il marketing spinge al superfluo


Portonovo (AN), 3 dicembre 2019 – Questa volta lo spunto di riflessione arriva da Il Resto del Carlino di oggi che, sulla pagina di Ancona, pubblica un articolo dal titolo bizzarro a firma Ilaria Traditi: “Portonovo, ora è in vendita anche l’aria”.

In sostanza, alcuni anni fa Paolo Bonetti (nella foto di Bobo Antic, per gentile concessione de Il Resto del Carlino), imprenditore della Baia con il bernoccolo del marketing, s’è inventato l’idea di mettere in lattina l’aria salubre di Portonovo, per offrirla poi ai turisti al costo di 3 euro. Un’idea che, visto il successo di vendite, sembrerebbe vincente e lucrosa dal momento che il barattolo di latta pieno di niente da souvenir estivo è diventato anche fortunata strenna natalizia.

Come spiega Ilaria Traditi, il business è ben consolidato: “dall’aria delle Dolomiti venduta in bottigliette da 5 euro, a quella delle Montagne Rocciose che spopola tra i cinesi venduta dalla società canadese Vitality Air fino a quella delle incontaminate campagne inglesi che va forte in Corea”. E, aggiungo io, l’acqua isotonica benefica e tonificante per gli occhi del mare delle Cinque Terre in Liguria venduta in bottigliette.

Ora, tenuto conto che nel marketing ogni idea finalizzata a promuovere un territorio può essere geniale quando funziona – e quella di Paolo Bonetti lo è – mi domando perché la gente sia disposta a spendere denaro – anche 10 euro – per acquistare il nulla. Perché l’aria di Portonovo, delle Dolomiti o delle Montagne Rocciose è francamente il nulla. Quando vai in quei posti, puoi mettertela da solo all’interno di un barattolo e, se il barattolo già ce l’hai, lo puoi fare a costo zero!

La società dei consumi di cui facciamo parte tutti, e le leggi di questo sistema che regolano la promozione degli articoli e dei prodotti immessi sul mercato – che in un modo o nell’atro devono comunque essere venduti – hanno profondamente modificato la capacità di valutazione del singolo. Così tanto, da arrivare a farti acquistare il superfluo convincendoti che ne valga la pena. Di questo assunto sono pieni i nostri carrelli della spesa.

Per quanto mi riguarda, se vado a Portonovo preferisco portarmi a casa un succoso piatto di moscioli: ti basta aggiungerci un po’ di limone e prezzemolo per farti ricordare per sempre di quella bellissima Baia. Dell’aria in lattina, una volta aperta, non ti resta che una lattina piuttosto indigesta. Nessun profumo, nessun gusto, nessun senso d’aver assaporato il paradiso.

 


link dell'articolo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi