Fino al 10 ottobre sarà possibile inviare la propria candidatura per essere selezionati e diventare un nuovo socio Unesco.
Oltre duecento giovani, tra studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori compongono l’anima del comitato giovani della commissione nazionale italiana per l’Unesco. L’Associazione si prefigge di supportare in Italia le attività di questa organizzazione mondiale nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Se far parte di un progetto del genere ti interessa, allora corri ad inviare la tua proposta di candidatura per entrare a far parte del Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana! Sono in corso le selezioni per scegliere i nuovi soci provenienti da tutte le regioni d’Italia. C’è tempo fino al 10 ottobre. I bandi, con tutti i dettagli delle posizioni aperte e le modalità di candidatura, sono disponibili sul sito unescogiovani.it
Le figure ricercate dalla commissione appartengono a ragazzi particolarmente presenti e attivi sul territorio della regione di riferimento; motivati e pronti a sostenere e veicolare i valori e i principi dell’Unesco, convinti che la cultura e l’educazione siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del Paese. Per la regione Marche i posti disponibili per i nuovi soci sono dieci.
Requisiti di partecipazione: età compresa fra i 20 e i 35 anni, possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o universitario; essersi distinti per merito in ambito scolastico, accademico o professionale nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Costituirà un ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’Unesco, ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite; ad esempio attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage. Altre componenti fondamentali del profilo devono essere affidabilità, senso di responsabilità, forte motivazione, ottima predisposizione a lavorare in gruppo, buona conoscenza di una o più lingue straniere (inglese/francese), buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale.
I soci regionali selezionati per ciascuna delle 20 regioni italiane, andranno ad affiancare il rappresentante regionale dell’associazione ed i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse, e agli obiettivi del comitato.
Le figure maggiormente ricercate rientrano all’interno dei seguenti ambiti: comunicazione (esperienza documentata nel settore comunicazione/ ufficio stampa/ social media, competenze in grafica e programmazione siti web), fundraising e crowdfunding (esperienza documentata nell’utilizzo di piattaforme di raccolta fondi, competenze in materia di euro progettazione e bandi nazionali), e miur (esperienza in materia di didattica, formazione, istruzione, educazione, e conoscenza del sistema scolastico).
Il bando, con tutte le informazioni per trasmettere la propria candidatura, è scaricabile dal sito alla pagina http://www.unescogiovani.it/wp-content/uploads/MARCHE.pdf