Il nostro Comune è Amico del Turismo Itinerante

Loreto. Prestigioso riconoscimento quello di Comune Amico del Turismo Itinerante, ricevuto dalla città da parte dell’Unione Club Amici. La cerimonia di attribuzione si è tenuta questa mattina, domenica 2 ottobre alle ore 10,  presso la sala consiliare del Comune nell’ambito del raduno nazionale Camper svoltosi a Loreto in questo fine settimana.

L’iniziativa, organizzata dal Camping Club Civitanova in occasione del Giubileo  della Misericordia – nell’ambito dei Cammini Lauretani – ha visto il patrocinio del Comune di Loreto e  della locale Pro Loco.

La consegna al sindaco della targa Comune amico del turismo itinerante
La consegna al sindaco della targa Comune amico del turismo itinerante

La targa è stata consegnata dal delegato nazionale  di Comune Amico del Turismo Itinerante Gabriele Gattafoni, nelle mani del sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, alla presenza dell’assessore al Turismo Fausto Pirchio.

Il riconoscimento in questione è rivolto alle amministrazioni comunali che con apposita delibera decidono di entrare a far parte del circuito Comune Amico del Turismo Itinerante, realizzando servizi per le autocaravan e non vietandone la circolazione e la sosta.

Il cartello turistico di segnalazione dovrà essere inserito nella toponomastica stradale all’entrata ed all’uscita della città, per segnalare ai camperisti che nel Comune ci sono zone attrezzate alla sosta e all’accoglienza.

il pubblico ha riempito la sala consiliare per assistere alla cerimonia di consegna della targa
il pubblico ha riempito la sala consiliare per assistere alla cerimonia di consegna della targa

Al delegato nazionale Gabriele Gattafoni abbiamo chiesto l’importanza che riassume, per un Comune, ricevere un simile riconoscimento..

“La targa ha  una valenza  molto importante per Loreto – ha spiegato Gattafoni – perché avvisa chi fa turismo itinerante che la città che sta per visitare, in questo caso Loreto, possiede attrezzature per la sosta e la circolazione dei loro mezzi. È garanzia di buona accoglienza, e dà la possibilità all’amministrazione comunale di partecipare alle fiere nazionali del settore per pubblicizzare le proprie manifestazioni e le proprie strutture turistiche di accoglienza”.

Ma davvero il riconoscimento può produrre un ritorno d’immagine? Lo spiega l’assessore al Turismo Fausto Pirchio.

“Un notevole ritorno d’immagine. Si aggiunge al turismo dei pellegrinaggi religiosi, ed è sicuramente un tassello in più nell’ambito dell’offerta dei Cammini Lauretani, di cui Loreto è capofila. Offerta – spiega Pirchio – che ha in progetto di creare all’interno della Riviera del Conero percorsi cicloturistici, per evitare il turismo mordi e fuggi. L’intenzione è quella di far rimanere i turisti che ci visitano più a lungo nel nostro territorio. Il turismo sia estero che interno è aumentato, per via delle crisi internazionali degli ultimi anni. L’Italia per ora non è stata coinvolta, e noi dobbiamo saperne approfittare”.

Più di cento autocaravan, in questi tre giorni, hanno invaso le strade locali, permettendo a tanti camperisti di effettuare il Percorso Giubilare con l’attraversamento della Porta Santa. Oltre ad approfondire l’aspetto artistico della città mariana con le visite al Museo Antico Tesoro dove è in corso la mostra: La Maddalena tra peccato e penitenza, curata da Vittorio Sgarbi; ai Camminamenti di Ronda e alle Cantine del Bramante.


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Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Meglio i moscioli dell’aria di Portonovo

Quando il marketing spinge al superfluo


Portonovo (AN), 3 dicembre 2019 – Questa volta lo spunto di riflessione arriva da Il Resto del Carlino di oggi che, sulla pagina di Ancona, pubblica un articolo dal titolo bizzarro a firma Ilaria Traditi: “Portonovo, ora è in vendita anche l’aria”.

In sostanza, alcuni anni fa Paolo Bonetti (nella foto di Bobo Antic, per gentile concessione de Il Resto del Carlino), imprenditore della Baia con il bernoccolo del marketing, s’è inventato l’idea di mettere in lattina l’aria salubre di Portonovo, per offrirla poi ai turisti al costo di 3 euro. Un’idea che, visto il successo di vendite, sembrerebbe vincente e lucrosa dal momento che il barattolo di latta pieno di niente da souvenir estivo è diventato anche fortunata strenna natalizia.

Come spiega Ilaria Traditi, il business è ben consolidato: “dall’aria delle Dolomiti venduta in bottigliette da 5 euro, a quella delle Montagne Rocciose che spopola tra i cinesi venduta dalla società canadese Vitality Air fino a quella delle incontaminate campagne inglesi che va forte in Corea”. E, aggiungo io, l’acqua isotonica benefica e tonificante per gli occhi del mare delle Cinque Terre in Liguria venduta in bottigliette.

Ora, tenuto conto che nel marketing ogni idea finalizzata a promuovere un territorio può essere geniale quando funziona – e quella di Paolo Bonetti lo è – mi domando perché la gente sia disposta a spendere denaro – anche 10 euro – per acquistare il nulla. Perché l’aria di Portonovo, delle Dolomiti o delle Montagne Rocciose è francamente il nulla. Quando vai in quei posti, puoi mettertela da solo all’interno di un barattolo e, se il barattolo già ce l’hai, lo puoi fare a costo zero!

La società dei consumi di cui facciamo parte tutti, e le leggi di questo sistema che regolano la promozione degli articoli e dei prodotti immessi sul mercato – che in un modo o nell’atro devono comunque essere venduti – hanno profondamente modificato la capacità di valutazione del singolo. Così tanto, da arrivare a farti acquistare il superfluo convincendoti che ne valga la pena. Di questo assunto sono pieni i nostri carrelli della spesa.

Per quanto mi riguarda, se vado a Portonovo preferisco portarmi a casa un succoso piatto di moscioli: ti basta aggiungerci un po’ di limone e prezzemolo per farti ricordare per sempre di quella bellissima Baia. Dell’aria in lattina, una volta aperta, non ti resta che una lattina piuttosto indigesta. Nessun profumo, nessun gusto, nessun senso d’aver assaporato il paradiso.

 


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